- Associato
Giada Scoccimarro è associate dello Studio Coccia De Angelis & Associati dal 2024. Si occupa principalmente di diritto sportivo e diritto civile.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze con una tesi in diritto costituzionale, ha successivamente completato la propria formazione svolgendo la pratica forense in diritto civile e il tirocinio presso la Procura della Repubblica di Firenze, acquisendo così esperienza anche in ambito penale.
Post lauream ha ampliato la sua formazione nel campo delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie e, in particolare, del diritto sportivo. Ha infatti frequentato il Master di I livello in “Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport” presso l’Università di Milano-Bicocca e ha approfondito il tema anche in prospettiva comparata attraverso la partecipazione a corsi di perfezionamento, tra cui “Sport Law. Key Issues in U.S. and Italian Law” presso l’Università degli Studi di Firenze, comprensivo di un exchange programme presso la University of Miami – School of Law.
Ha contribuito con articoli e approfondimenti su tematiche di diritto sportivo tra cui “Il nuovo registro delle attività sportive dilettantistiche” in La Riforma dello Sport, Tomo I, RDES ed. 2024, e “Accessibilità allo sport e discriminazione al vaglio del giudice ordinario” in Rivista Diritto Sportivo, Fascicolo n. 1/2024.
È di madrelingua italiana e parla inglese. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze e membro attivo dell’Associazione Italiana Avvocati Sportivi (AIAS).
Desideri unirti al nostro team?